Search results for " specie alloctone"
showing 3 items of 3 documents
Foreste e sistemi agroforestali siciliani
2018
Le foreste e i sistemi agroforestali siciliani mostrano caratteri di assoluta peculiarità ed originalità, che sono il frutto della combinazione unica tra le millenarie attività umane, che hanno largamente e profondamente modificato i caratteri della vegetazione originaria, e la straordinaria eterogeneità ambientale del territorio regionale. L’interazione nel tempo tra queste due grandi forze motrici è alla base del rilevante patrimonio di diversità vegetale e animale che caratterizza la Sicilia. La naturale varietà di habitat disponibili e di conseguenti nicchie ecologiche presenti nell’intero territorio regionale ha favorito la diversificazione delle forme di vita e la speciazione, e quind…
Le principali specie arboree esotiche invasive e le categorie forestali più vulnerabili alla loro invasione nel territorio italiano
2022
In Italia, come in gran parte d’Europa, sono state introdotte numerose specie arboree esotiche che, in alcuni casi, si sono diffuse al di fuori delle aree di impianto e si sono naturalizzate, causando impatti alla biodiversità e al paesaggio. Studi recenti hanno definito la distribuzione degli alberi esotici invasivi in diversi habitat naturali e semi-naturali a scala nazionale. Sarebbe però utile soffermarsi sulla loro distribuzione tra categorie forestali, unità di classificazione dei boschi utili alla loro gestione. In questo lavoro sono state identificate le categorie forestali attualmente o potenzialmente più soggette all’invasione da parte delle specie arboree esotiche invasive, con l…
Dai balconi ai parchi urbani: buone pratiche per un giardinaggio consapevole
2020
Prodotto nell’ambito del progetto LIFE15 GIE/IT/001039 “Alien Species Awareness Program”(ASAP), è un opuscolo di tipo tecnico-pratico che intende fornire alcune informazioni di base sulle piante esotiche invasive presenti in Italia nonché, seguendo le buone pratiche dettate nel Codice di condotta definito nell’ambito della Convenzione di Berna, proporre un numero non esaustivo di specie native da utilizzare in alternativa alle piante esotiche invasive inserite nella Lista di Rilevanza Unionale e per le quali vi è divieto di importazione, commercio, possesso, riproduzione, trasporto, utilizzo e rilascio in natura. E’ indirizzato a tutti coloro che sono coinvolti direttamente o indirettamente…